Repubblica Toscana – Già Granducato di Toscana



 

 Il MAT aderisce ad Alleanza per l’Autonomia

 

Il MAT – Movimento Autonomista Toscano comunica la propria adesione ad Alleanza per l’Autonomia ed il proprio ingresso nel Direttivo politico dell’Alleanza stessa.

Alleanza per l’Autonomia, nata lo scorso 19 giugno a Desenzano del Garda, si fonda, in base all’irrinunciabile diritto di tutti i Popoli presenti nello stato italiano di rivendicare la propria autonomia, sui seguenti principi:

1. Passaggio dal modello di Stato centralista verso un modello basato sulle reali autonomie a tutti i livelli e su un concetto federale dello Stato.

2. Attenzione reale alle necessità dei territori e delle loro peculiarità produttive.

3. Un rapporto con le forze politiche Italiane che eviti ogni commistione con coloro che avversano ogni forma di autonomia e contrarie alle logiche federaliste.

4. Una Europa che consegni alla storia la funzione degli “stati nazionali” e guardi, in senso federale, alle aree geopolitiche e sociali omogenee tra loro.

5. Un modello politico dove i cittadini ritornano a contare e a decidere anche attraverso forme di democrazia diretta.

Tale Alleanza ci pare finalmente lo strumento adeguato che possa consentire - nello spirito dello storico accordo, che prevedeva l’associazione tra movimenti e gruppi nel mantenimento della specificità e sovranità territoriale di ognuno di loro, condiviso con Bruno Salvadori sul finire degli anni settanta e promosso dal MAT fin dalla sua nascita nel lontano 1989 - la partecipazione congiunta a competizioni elettorali per eleggere rappresentanti che, sia nei singoli territori sia presso le istituzioni italiane ed europee, si facciano promotori delle istanze autonomiste e federaliste.

All’Alleanza in questione hanno già aderito oltre al MAT, anche Rete 22 Ottobre per l’Autonomia di cui fa parte l’ex Ministro Giancarlo Pagliarini, ALPI, Grande Nord Lombardia, Partito dei Veneti, oltre a numerosi altri soggetti autonomisti e federalisti, e si prevede inoltre l’ingresso di ulteriori membri nelle prossime settimane

 

Repubblica Toscana – Già Granducato di Toscana



 

 Post elezioni: rilanciare e sostenere

la lotta Autonomista

 

Prendiamo atto della netta vittoria, alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, del centrodestra a guida Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, che ha l’indubbio merito di aver espresso una evidente bocciatura del governo Draghi voluto e sostenuto dall’alta finanza e dei potentati sovranazionali, e di aver costretto all’opposizione il PD e i 5 Stelle, che hanno rappresentato, dell’ultimo governo, il puntello principale.

E’ tuttavia evidente, visti i programmi elettorali e le dichiarazioni già rilasciate dalla Meloni, come il nuovo governo intenda proseguire il completo vassallaggio ai diktat dell’Unione Europea, della sua Banca centrale, e dell’irresponsabile imperialismo guerrafondaio della NATO, che hanno caratterizzato tutti i governi dell’ultimo decennio, e non possiamo pertanto aspettarci sostanziali discontinuità rispetto al passato.

Il dato politico più significativo delle scorse elezioni è comunque, senza ombra di dubbio, la disfatta di Salvini, che, come avevamo ampiamente previsto, ha costruito negli anni un partito personalistico divenuto nei fatti nient’altro che un clone malriuscito di Fratelli d’Italia, che oggi fagocita tutto il consenso della Lega, perché, come era naturale che fosse, gli elettori hanno alla fine preferito l’originale rispetto ad una sua inconsistente brutta copia.

Da tale disfatta è però emerso un significativo fermento, con svariati gruppi, associazioni e movimenti, ed anche singole personalità, che non intendono rassegnarsi a veder morire la lotta Autonomista, ormai da mesi, se non da anni, pressoché scomparsa dal dibattito pubblico, e che stanno promuovendo interessanti e - speriamo – finalmente proficue iniziative nello spirito di tale lotta, che noi appoggiamo in pieno.

Come andiamo dicendo da tempo, è infatti fondamentale rilanciare e sostenere la lotta Autonomista che è l’unica che può opporsi con efficacia al mondialismo, alla globalizzazione, al centralismo e alla tecnocrazia che annientano i Popoli, con le loro culture, le loro identità le loro economie.

Rinnoviamo quindi la nostra disponibilità ad ogni forma di collaborazione, sia culturale che politica, con chiunque che, ovunque, si riconosca nella lotta Autonomista e, più in generale, nelle battaglie localiste, federaliste e indipendentiste per tenere vivo (come il MAT fa da 33 anni) il sogno dei “20.000 Sanmarini”, dove “il mondo cambierebbe radicalmente in meglio, sarebbero protette le culture e le identità, la pace, perché le guerre diverrebbero guerricciole”

 

SAGGEZZA POPOLARE

11.novembre

 

 

banner234x60

 

 

Utenti online

(C) 1989-2024 By Movimento Autonomista Toscano C.F. 94027580482 C.P. 1208 - 50100 Firenze

E-mail: mazzerelli[@]hotmail.it

Questo sito utilizza i cookies, proseguendo con la lettura accettate i termini della normativa sulla politica dei cookies.

web design by Lomark.NET